martedì 9 dicembre 2008

21 (2008)

Trama
Tratto da una storia vera, 21 racconta la vicenda di Ben Campbell, brillante studente del Mit che, per raccimolare i soldi necessari a pagarsi gli studi, decide di entrare in un gruppo di ragazzi che ogni settimana, dotati di false identità, saccheggiano i casinò di Las Vegas grazie alla loro abilità nel gioco del Blackjack, guidati da Micky Rosa, un geniale e ben poco ortodosso professore, capace di elaborare un sistema infallibile per vincere, basato su segnali e conteggi matematico-probabilistici applicati al gioco. Le prime vincite montano la testa a Ben che, perso della bella compagna di avventure Jill Taylor, sorpassa i limiti, fino a superare il punto di non ritorno, incarnato da Cole Williams, capo della sicurezza del casinò che non gradisce i sempre più numerosi successi di Ben…
Commento
Purtroppo questo film dimostra ancora una volta che nei cinema in Italia si vada senza sapere che cosa guardare. Questo spiega come mai 21 non abbia avuto successo nelle nostre sale. Al contrario penso che sia da consigliare, tutti i film tratti da una storia vera andrebbero presi in considerazione, perchè ci donano un'esperienza che altrimenti, non potremo mai vivere o conoscere. Appurato che la trama sia ottima e ben congegnata, possiamo aggiungere che i personaggi sono ben approfonditi dal regista e ben impersonificati dagli attori. Pellicola tutt'altro che buonista, e dal finale inaspettato.
Voto 8

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Film carino.. ma da qui a dire che è da 8 ce ne passa..

Salla88 ha detto...

grazie per il commento.. 7 mi sembrava troppo poco..in relazione ad altri film già valutati.. forse 8 è tanto ma i mezzi voti non amo darli..
ciao!